Image

Storia di una idea diventata azienda

È il 1974 quando Silvestro Delle Foglie ha un’illuminazione: trasformare i rifiuti organici in un fertilizzante naturale prezioso per l’agricoltura. Una vision sintetizzata nel nome Tersan: “terra sana”, un nome che racconta l’approccio sostenibile dell’impresa nei confronti dell’ambiente e delle persone.

Tersan Puglia Innovazione
La mission: imitare la natura, riproducendo su base industriale il processo di degradazione naturale dei rifiuti organici.
Dall’idea a progetto d’impresa: le analisi progettuali e gli studi di fattibilità danno basi solide all’idea ma il mercato dei fertilizzanti, basato sulla chimica, non è ancora pronto.
Ci vorranno più di 20 anni di lavoro perché il valore agronomico e ambientale del fertilizzante organico prodotto da Tersan Puglia ottenga il giusto riconoscimento sul mercato. Altri 20 perché venga apprezzato il valore sociale dell’azienda.
Col tempo, l’azienda diventa una delle realtà più innovative del settore, anticipando di anni la normativa sulla gestione dei rifiuti.

Bio Vegetal®: una scelta sostenibile

Bio Vegetal® è un fertilizzante naturale, il più innovativo e sostenibile certificato bio; è costituito da humus e microrganismi vivi che ripristinano l’equilibrio naturale del suolo. Le sue matrici sono accuratamente selezionate e sono costituite da materiale organico proveniente dalla raccolta differenziata dei comuni e da materiale vegetale derivante dalla potatura di parchi e giardini lontani da zone trafficate.
Vantaggi per l’ambiente
  • Riduce le immissioni di CO2
  • Evita l’impoverimento e la desertificazione dei terreni
  • Riduce l’utilizzo di fertilizzanti chimici che, usati in eccesso, causano l’inquinamento delle falde acquifere e l’eutrofizzazione dei corpi idrici superficiali.
Vantaggi per l’agricoltura
  • Aumenta la produttività del raccolto
  • Migliora lo stato vegetativo della pianta
  • Favorisce la repressione naturale della flora fitopatogena
  • Migliora la capacità di ritenzione idrica del terreno riducendo il fabbisogno di irrigazione.
Image

I numeri di Tersan

0
mq di impianto coperto
0
mq di piazzali e aree logistiche
0
mq di campi sperimentali
0
mq di uffici, sala convegni e laboratori di ricerca
0
t/anno di capacità produttiva

La ricerca

Nei laboratori  Bio Vegetal®, i ricercatori utilizzano i più avanzati sistemi di analisi e sperimentazione microbiologica per innovare prodotti e processi. Analizzano, sperimentano e testano nuove soluzioni per produrre fertilizzanti sempre più efficaci per l’agricoltura e rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.

La collaborazione tra ricerca interna ed esterna è ormai una realtà consolidata: numerosi studi sono condotti in partnership con istituti scientifici, università ed enti di ricerca nazionali.
Image
Image

Ed ora?

L’ambiente è un impegno organico per Tersan che cerca ogni giorno soluzioni per lo sviluppo ecosostenibile.
Una di queste soluzioni è un nuovo sacco o sistema di packaging del Bio Vegetal® che sia in linea con la mission e la storia di Tersan.

La sfida è ora sviluppare un pack che sia all'altezza del prodotto, in quanto ad innovazione e sostenibilità....sei pronto ad accettare la sfida?

Image
Image

La sfida del futuro inizia da qui